La vera storia della Befana

La vera storia della Befana: il racconto da fare ai bambini. Cosa ci dice invece la tradizione? Ecco tutte le teorie.

L’antica tradizione della Befana, che si festeggia il 6 gennaio di ogni anno, in concomitanza con l’Epifania, è una storia interessante e ricca di significato, molto sentita in Italia, ma non solo.

Tuttavia, anche se la festeggiamo ogni anno, spesso ci domandiamo quale sia la vera storia di questa ricorrenza.

In questa guida andiamo a svelare il mistero che avvolge la storia della Befana, una volta per tutte!

vera storia della befana
La vera storia della Befana.

La vera storia della Befana

Qual è dunque la vera storia della Befana?

Ecco la tradizionale storia che raccontiamo ai bambini: un racconto leggendario nel quale sacro e profano si incontrano.

I Re Magi erano in cammino per raggiungere Gesù Bambino, ma lungo la strada si fermarono a chiedere informazioni ad una vecchietta.

Le dissero anche quale era lo scopo del loro viaggio e le chiesero di unirsi a loro per rendere omaggio a Gesù Bambino. Ma la Befana rifiutò l’invito.

I Magi quindi partirono, ma la vecchietta continuò a ripensare a quanto accaduto e si pentì della propria decisione. Per questo decise di preparare dei dolci e mettersi a sua volta in cammino, in direzione della capanna.

Purtroppo però non riuscì mai a raggiungere Gesù Bambino e per questo decise di donare ad ogni bambino che incontrava i dolcetti preparati, sperando che uno di quei piccoli fosse Gesù.

Ecco, questo è il racconto per i bambini, che fa ormai parte delle nostre tradizioni del periodo pre e post Natale, così come la leggenda di Santa Lucia.

Dove nasce la leggenda della Befana

Dato che Befana ed Epifania si festeggiano lo stesso giorno (il 6 gennaio), in molti sono portati a pensare che tra le due feste ci sia un qualche legame.

In realtà però non è così.

La Befana infatti è una leggenda che ha origini pagane: non è in alcun modo legata con il cristianesimo, al quale invece appartiene la tradizionale celebrazione dell’Epifania.

L’Epifania invece ricorda il momento in cui i Magi raggiungono Gesù Bambino appena nato, a Betlemme, portando come doni oro, incenso e mirra. Questo evento è richiamato anche dal nome stesso della ricorrenza, che in greco significa “apparizione”.

Da dove nasce però la tradizione della Befana in principio?

Abbiamo fatto approfondite ricerche, tuttavia le origini precise di questa ricorrenza sono avvolte nel mistero.

La teoria più probabile però è che la tradizione della Befana sia molto antica, risalente addirittura al periodo della Roma pagana e legata in particolare al culto della Dea Diana, protettrice della natura e dea della caccia.

Durante i riti per chiedere l’abbondanza dei raccolti, che si celebravano per dodici giorni dopo il solstizio invernale, era diffusa la credenza che delle donne in volo sorvolassero i campi, garantendo così la futura prosperità.

Altri invece ritengono che la storia della Befana nasca sempre nell’antica Roma, ma che sia piuttosto legata ad una festa dedicata a Giano e Strenia, durante la quale avveniva uno scambio di doni.

In goni caso, queste celebrazioni pagane furono destinate a scomparire con l’affermazione del Cristianesimo e con la conseguente abolizione di tutti i riti pagani, che venivano associati al male.

E proprio da qui pare nascere l’associazione della Befana con una donna anziana, brutta, col naso adunco e che vola di notte a cavallo di una scopa, proprio come una strega.

Il significato della festa della Befana

Cosa possiamo dire invece sul significato della festa della Befana?

Oltre al significato religioso, legato anche all’etimologia della parola e di cui abbiamo già parlato precedentemente, a questa figura si associano anche altri temi.

Per i bambini è un giorno di festa: all’interno della tradizionale calza della Befana infatti, trovano dolcetti e caramelle.

Ma attenzione, questo premio è riservato solo ai bimbi buoni! I monelli infatti troveranno nella calza il nero carbone!

Questa sua caratteristica ci ha ricordato un po’ gli scherzi di Elf on the Shelf!

Tornando invece ad una delle caratteristiche distintive della cara vecchina, ecco la guida alle più belle calze della Befana di quest’anno.

In conclusione

Eccoci arrivati alla fine della vera storia della Befana, tra tradizioni popolari, storia, religione e folklore.

Ora sappiamo tutto sulle sue origini e possiamo raccontare la sua storia ai nostri bambini.

In alcune regioni d’Italia è molto sentita, mentre in altre zone sono più marcate figure come Santa Lucia, che porta i regali ai bambini il 13 dicembre, o Babbo Natale.

Il 6 gennaio è infine anche l’occasione ideale per scambiarci auguri e frasi divertenti sulla Befana.