Dove si festeggia Santa Lucia

Dove si festeggia Santa Lucia, in Italia e nel mondo. Ecco tutti i luoghi dove c’è questa tradizione.

Tra i santi più amati in Italia, un posto d’onore spetta soprattutto a Santa Lucia, ricordata con affetto da grandi e piccini.

Per i bambini, è un’occasione per ricevere dolci e regali prima dell’arrivo del Natale. Gli adulti invece si rallegrano per la gioia dei più piccoli, nell’ottica di una tradizione che continua da secoli.

Il 13 dicembre infatti è una data ricca di tradizioni e ricordi d’infanzia, ma forse ci sorprenderà sapere che anche in altri parti del mondo si celebra questa festa.

Dove di preciso? Ecco tutti i posti in cui si festeggia Santa Lucia.

dove si festeggia santa lucia
Dove si festeggia Santa Lucia.

Dove si festeggia Santa Lucia in Italia

Secondo la religione cattolica, Santa Lucia è una martire uccisa IV secolo, vittima delle persecuzioni nei confronti dei cristiani volute dall’imperatore Diocleziano.

Ma dove si festeggia Santa Lucia?

In Italia, questa festa viene celebrata il 13 dicembre in tutta la nazione, anche se ci sono delle zone nelle quali è particolarmente sentita.

Tra queste troviamo soprattutto la Sicilia, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e la Lombardia.

In diverse città (spesso accade a Bergamo, Brescia, Lodi, Mantova e Pavia) Santa Lucia sostituisce Babbo Natale nel portare i doni, o comunque si aggiunge a lui e i bimbi aprono i regali sia il 13 che il 25 dicembre.

Inoltre Santa Lucia è la patrona di Siracusa.

Proprio qui il 13 dicembre viene organizzata una processione, durante la quale la statua che contiene le reliquie della Santa (che normalmente troviamo in Duomo) viene trasportata per la città.

A Bologna invece troviamo la fiera di Santa Lucia, una delle più antiche d’Europa (risale infatti alla fine del XVI secolo), con bancarelle che propongono articoli per il Presepe, ma anche addobbi di Natale, dolci e articoli vari da regalo.

Infine, a Verona troviamo il Mercatino di Santa Lucia.

Per tradizione in Piazza Bra ci sono bancarelle con dolci e prodotti tipici, ma anche articoli da regalo, buon cibo e vin brulè.

Da leggere: Idee per i regali di Santa Lucia per bambini.

Dove si festaggia Santa Lucia nel mondo

Ma Santa Lucia non è una ricorrenza solo italiana: in molte parti del mondo infatti si festeggia il 13 dicembre.

Innanzitutto nel Nord Europa, in paesi come Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, questa tradizione è viva ed è molto sentita.

In questa occasione infatti una ragazza vestita di bianco e con in testa una corona di candele sfila in processione portando biscotti e dolci.

Questa usanza simboleggia il cristianesimo che con la sua luce illumina le tenebre del mondo (il nome Lucia deriva infatti dal latino lux, luce).

Ma in confini di questa festa superano l’Europa. La devozione a Santa Lucia è infatti sentita anche in Argentina, dove ci sono numerosi festeggiamenti.

Nell’isola Saint Lucia, nei Caraibi, è festa nazionale. In onore della patrona inoltre si tiene il Festival Nazionale delle Luci e del Rinnovamento

Per concludere

Bene, ora conosciamo tutti i posti dove si festeggia Santa Lucia, sia in Italia che nel mondo.

E’ interessante vedere come questa festa è sopravvissuta nel corso dei secoli, susseguendosi di anno in anno e riunendo tutti grazie al suo senso di appartenenza.

In effetti, la leggenda di Santa Lucia ha dimostrato di saper superare qualunque confine.

I modi di festeggiare possono comunque essere diversi.

In alcuni luoghi, soprattutto in Italia, i bambini ricevono in dono dalla Santa dolci e giochi.

Ma è anche un’occasione per partecipare a fiere della tradizione.

In altri posti, soprattutto nel Nord Europa, è un momento nel quale si ricorda l’importanza della luce, capace sempre di vincere sulle tenebre del mondo.

Qui si organizzano feste in famiglia, canti tradizionali e processioni.

Infine, la tradizione arriva anche nei Caraibi e nel Sudamerica.