Menù di Capodanno per bambini: 19 idee

Menù di Capodanno per bambini: cosa preparare dall’antipasto al dolce, per il cenone dei più piccoli.

Festeggiare il Capodanno con un bel cenone in casa è una splendida idea. Ci permette di festeggiare, nella comodità delle nostre case e di trascorrere del tempo di qualità con chi amiamo, lontano dalla confusione.

Se però abbiamo dei bambini, c’è una questione che potrebbe rivelarsi alquanto spinosa: cosa preparare per il menù dei più piccoli?

Si sa che non sempre è facile far mangiare i bambini. Ecco perché abbiamo creato questa guida con idee e consigli pratici per preparare un menù a prova di bimbo, dall’antipasto al dolce.

Nella selezione delle idee abbiamo tenuto conto innanzitutto dei gusti dei bambini, ma non solo.

Per ogni portata infatti abbiamo indicato anche delle opzioni che possono essere preparate con buon anticipo, in modo da facilitare l’organizzazione del Cenone e la cottura dei vari piatti.

Inoltre, se siamo più genitori, potremmo anche pensare di suddividere in parte la preparazione dei cibi per bambini, per facilitare il compito ai padroni di casa.

menù capodanno bambini
Menù di Capodanno per bambini: 19 idee dall’antipasto al dolce.

Menù di Capodanno per bambini: idee per l’antipasto

Cominciamo con delle idee per preparare l’antipasto del menù di Capodanno per i bambini.

Ci possiamo sicuramente sbizzarrire con gli antipasti.

Dalle classiche pizzette, passando per le focaccine, fino ad arrivare ai salatini con wurstel o ai tramezzini con prosciutto e formaggio spalmabile, i bimbi adorano solitamente gli antipasti.

Per chi invece vuol sperimentare qualche ricetta nuova, dei semplici muffin salati sono un’ottima soluzione per il Cenone.

Anche i vol-au-vent e le torte salate riscuotono sempre un notevole successo.

Ed hanno il pregio di essere apprezzati molto pure dagli adulti.

Quali primi preparare a Capodanno per i bambini

Ed ora, passiamo a delle idee di primi piatti per il menù di Capodanno dei bambini.

La scelta più classica è una buona pasta al pomodoro: se ci sono bambini dai gusti difficili, con questa non sbagliamo.

In alternativa possiamo preparare una semplice pasta ai formaggi o una teglia di pasta al forno, stando leggeri con i condimenti.

Altra valida opzione per il Cenone dei bambini sono le crepes al prosciutto, che si possono preparare in anticipo e sono un po’ più particolari rispetto ad una classica pasta.

Cenone di Capodanno per bimbi: quali secondi preparare

Concentriamoci adesso sui secondi piatti del nostro menù casalingo per bimbi, da proporre al Cenone del 31 dicembre.

Se vogliamo andare sul sicuro, o magari abbiamo bambini particolarmente difficili da accontentare per quel che riguarda il cibo, la scelta più raccomandata è una bella cotoletta.

La possiamo infatti preparare in anticipo, per poi cuocerla al momento opportuno, senza impiegare tanto tempo.

In alternativa, possiamo optare per delle polpette di carne. Anche queste si possono preparare in anticipo e i bimbi le amano.

Sia le polpette che le cotolette possono essere accompagnate con un bel purè, che solitamente piace a grandi e piccini.

Se invece non vogliamo preparare della carne per il menù del Cenone, possiamo optare anche per una frittata di verdure.

Menù di Capodanno per bambini: idee per i dolci

Cosa preparare come dolce a Capodanno per i bambini?

Un buon Pandoro o Panettone e andiamo sul sicuro! Di solito piacciono anche le varianti col cioccolato, mentre uvetta e anditi potrebbero porre qualche problema.

Se invece vogliamo preparare un dolce noi, possiamo optare per un salame di cioccolato o una bella crostata. Da evitare invece il tiramisù e tutti gli altri dolci che contengono caffè.

Per aspettare la Mezzanotte, possiamo preparare una cioccolata calda per i bambini. Da decorare con marshmallow e panna montata, li farà sicuramente felici.

Ma non è finita qui!

Se infatti ora sappiamo cosa preparare da mangiare per i più piccoli, ora dobbiamo anche pensare a delle attività per intrattenerli.

Certamente non tutti i bimbi arriveranno a Mezzanotte svegli, soprattutto i più piccoli, ma è bene avere in mente qualche modo per intrattenerli.

Cosa inventarci? Nessun problema, abbiamo pensato anche a questo! Ecco la lista con 14 giochi per bambini da fare a Capodanno!

Consigli finali

Vediamo ora una serie di pratici consigli, che ci permetteranno di organizzare il Cenone in tranquillità:

  • studiamo il menù in anticipo;

  • se necessario, deleghiamo dei piatti o dei compiti (come occuparsi del bere) ad altri;

  • scegliamo anche qualche decorazione, sia per adulti che per bambini: cappellini, stelline, trombette,…

  • Ricordiamoci di mettere anche un bel centrotavola.

Conclusioni

Se abbiamo previsto una cena seduti, con queste idee potremo creare un menù del Cenone a prova di bambino, completo dagli antipasti fino al dolce.

Se invece abbiamo in mente una cosa più informale, in stile self service, sarà ancora più semplice organizzare il tutto.

Predisponiamo in questo caso un tavolo basso riservato per loro, al quale i bambini possano comodamente arrivare da soli.

Teniamo poi a mente che molto probabilmente i bambini non mangeranno tantissimo, quindi ci conviene selezionare solo alcuni piatti e concentrarci su quelli. Il rischio in caso contrario è di ritrovarci con un sacco di avanzi.

Meglio poi scegliere ricette basiche o fare qualcosa di più particolare? E’ vero che, essendo il menù del Cenone, potremmo aver voglia di preparare piatti un po’ più particolari.

Tuttavia, quando si tratta di bambini è meglio andare sul sicuro ed evitare troppi esperimenti, soprattutto in occasione di una cena come quella di Capodanno, che può già essere di suo piuttosto caotica.

Se infine abbiamo dubbi, consultiamoci con gli altri genitori per avere anche un loro parere. E soprattutto chiediamo gusti e abitudini alimentari dei loro figli.