14 giochi da fare a Capodanno con i bambini

14 giochi da fare a Capodanno con i bambini: tranquilli o dinamici, ecco le idee migliori per trascorrere l’attesa della Mezzanotte facendo divertire i più piccoli.

Si avvicina Capodanno e non vediamo l’ora di salutare come si deve l’arrivo del 2023. Ma come festeggiare se si hanno dei bambini?

Tra le soluzioni sicuramente più apprezzate da chi ha figli piccoli ci sono al primo posto le cene in casa, propria o di amici.

In questo modo infatti possiamo gestire al meglio la situazione e passare una serata piacevole, nell’attesa dell’anno nuovo.

Come intrattenere i bambini? Il modo migliore è quello di arrivare preparati al 31 dicembre, con una lista di giochi per bambini.

Per questo motivo abbiamo selezionato 14 giochi da fare a Capodanno, per bambini di tutte le età.

Alcuni sono molto tranquilli mentre altri decisamente attivi: scegliamo in base al temperamento dei bambini e agli spazi a nostra disposizione.

giochi capodanno bambini
Giochi da fare a Capodanno con bambini: la lista.

Giochi da fare a Capodanno con i bimbi: la lista

  1. Karaoke: un grande classico che farà divertire i bambini. I più intraprendenti possono anche organizzare un mini spettacolo, con dei costumi improvvisati. La preparazione terrà i bambini occupati a lungo!

  2. Baby dance: mettiamo della musica e facciamo scatenare i bambini. Meglio se prepariamo in anticipo le canzoni. Un bel modo per far divertire i più piccoli in maniera attiva.

  3. Caccia al tesoro: prima della festa, nascondiamo in giro per casa dei piccoli regalini (dei cioccolatini andranno benissimo) e facciamo partire la caccia al tesoro. Per evitare troppa confusione, è meglio se delimitiamo l’area adibita alla caccia: possiamo scegliere ad esempio solo il soggiorno o il piano terra, a seconda di come è disposta la casa.

  4. L’albero dei desideri: gioco tranquillo e di facile realizzazione. Prendiamo un vaso e infiliamoci dentro un rametto (vero o finto, non importa): sarà il nostro albero in miniatura. In alternativa, possiamo usare l’albero di Natale.

    Diamo poi a ciascun bambino un foglio di carta e dei pennarelli. Il loro compito è quello di scrivere dei desideri per l’anno nuovo.

    Poi ci basterà fare un buco nel foglio e farci passare un cordino (se non ne abbiamo in casa, va bene anche il filo da cucina che si usa per legare l’arrosto o del filo per cucire) e appendiamo i fogli all’albero.

  5. Il gioco dei ricordi: ogni bambino deve scrivere una lista delle cose più belle successe nell’anno che sta per finire. Possono essere viaggi, incontri, esperienze,… Poi si condivide quanto scritto.

    Possiamo inoltre conservare queste liste: saranno dei bei ricordi per i nostri bambini.

  6. Indovina il desiderio: ogni bambino scrive un desiderio su un foglietto, che viene poi piegato e inserito in un contenitore. A turno si pesca un foglietto e ciascuno deve indovinare chi è l’autore del desiderio. Il bambino che indovina il maggior numero di risposte vince.

  7. Fare un puzzle: da scegliere in base all’età dei bambini.

  8. Giocare ad un gioco da tavola: anche questo da scegliere in base all’età e al numero di giocatori.

  9. Disegna l’anno nuovo: diamo a ciascun bambino un foglio e delle matite colorate o dei pennarelli. L’obiettivo? Disegnare quello che desiderano per l’anno nuovo.

  10. Bowling casalingo: disponiamo delle bottiglie di plastica vuote (quelle dell’acqua o anche i cartoni del latte andranno benissimo) come se fossero dei birilli del bowling. Diamo poi a ciascun bambino delle palline da tennis e… che vinca il migliore!

  11. Un-due-tre stella: un classico gioco che si può fare tranquillamente in casa e al quale possono partecipare anche i genitori.

  12. Giocare con le bolle di sapone: intrattenimento sicuro. Massima resa con pochissimo sforzo!

  13. Fare una partita di shangai: un gioco rilassante e tranquillo.

  14. Nascondino: bel gioco, ma è necessario che in casa ci siano abbastanza nascondigli a disposizione e potrebbe creare un po’ di confusione. Valutare quindi in base agli spazi.

In questa lista troveremo sicuramente diversi giochi adatti per i nostri bambini, che altrimenti si annoierebbero terribilmente durante il Cenone.

A proposito, abbiamo già pensato a cosa preparare da mangiare? Ecco il menù di Capodanno per bambini, con 19 idee semplici da realizzare, golose e amatissime dai più piccoli.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine della lista con i migliori giochi e attività per bambini da fare a Capodanno.

Abbiamo sia giochi specifici per la serata (come Il gioco dei ricordi o L’albero dei desideri), ma anche attività più generiche e adatte a bimbi di ogni età.

La preparazione per i vari giochi è nulla o minima, quindi non dovremo fare grandi sforzi per organizzare il tutto.

Ci conviene però decidere in anticipo verso quali giochi indirizzare i bambini, anche in base a quello che abbiamo in casa: giochi da tavolo, puzzle, bolle di sapone,…

E per i giorni a seguire, potrebbe interessarci anche:
– Le più belle calze della Befana: ecco quali scegliere;
– La storia della Befana da raccontare ai bambini.