Recensione del libro Primi passi verdi

Recensione del libro Primi passi verdi.

Recentemente mi sono imbattuta in un piccolo libretto dall’aspetto interessante. Il titolo Primi passi verdi mi ha incuriosito.

L’introduzione è curata dalla nota conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck.

Nelle sue 104 pagine troviamo una serie di consigli per crescere i nostri figli nel rispetto dell’ambiente. L’editore è Altreconomia e il libro è stato pubblicato per la prima volta l’1 ottobre 2011.

Vale la pena leggerlo? Ecco la recensione.

primi passi verdi recensione libro
Recensione del libro Primi passi verdi.

Recensione di Primi passi verdi

Compatto e ricco di informazioni. Ecco come possiamo definire in poche parole il libro Primi passi verdi.

Al suo interno troviamo 8 capitoli che affrontano gli argomenti principali per crescere dei bambini sani e felici, nel rispetto delle loro naturali inclinazioni e dell’ambiente.

Si parla del latte materno, dello svezzamento, dei vestiti, dell’igiene, dei trasporti, dei giochi, dei viaggi e degli asili.

Tutti i temi vengono affrontati con competenza ed ho trovato particolarmente interessanti gli approfondimenti legati al cibo. Si parla dello svezzamento, del cibo biologico, dei danni del fast food e del junk food. Ma ci sono anche suggerimenti su dove e come fare la spesa.

Ho trovato invece poca attenzione nei confronti del tema del latte artificiale, di cui vengono giustamente elencati i limiti. Ma per certe donne e per certi bambini è l’unica soluzione possibile e forse un po’ di tatto in più nella trattazione sarebbe opportuno.

Comunque parlando in generale, i consigli sono tanti, così come lo sono le fonti citate e gli esempi. E’ un libro che da spunti concreti e un’ottima infarinatura generale, sebbene sia poi spesso necessario approfondire gli argomenti trattati.

Tutti i capitoli sono interessanti e sono ideali per chi vuole un primo approccio al tema della genitorialità ecosostenibile.

Lo stile del discorso è piacevole e chiaro, forse però un po’ troppo netto, come se tutti i comportamenti virtuosi fossero riconducibili solo a quanto indicato nelle pagine.

Bello l’uso di elenchi e grassetto, anche se si sarebbero potuti utilizzare di più.

Una cosa che ho apprezzato molto è la presenza, alla fine dei capitoli, di una serie di risorse per approfondire i vari argomenti.

Che siano siti web o libri, queste letture propongono ulteriori spunti e riflessioni e permettono di ampliare le proprio conoscenze dei vari argomenti.

Un lato negativo che ho riscontrato invece riguarda le dimensioni dei caratteri scelti. A mio avviso infatti il testo è troppo piccolo e si potrebbe far fatica a leggere.

E’ vero che è un libro tascabile, ma alla lunga gli occhi si affaticano.

Gli autori di Primi passi verdi

Chi ha scritto Primi passi verdi? Le due autrici sono Nicoletta Pennati e Rita Imwinkelried.

Nicoletta Pennati è una giornalista dal 1980 che ha collaborato anche con Io donna del Corriere della Sera.

Rita Imwinkelried invece lavora come giornalista dal 1982 e collabora con diverse testate italiane e straniere.

Oltre a questo libro, le due autrici hanno lavorato insieme anche a Eco Shopping e Guida alla spesa biologica, entrambi editi da Sperling & Kupfer.

Secondo la quarta di copertina le due giornaliste sono anche le fondatrici del sito esseresostenibili.it, ma al momento della pubblicazione di questa recensione il sito non è più attivo.

Altri libri che potrebbero interessarci:

Conclusioni

Si conclude così questa recensione del libro Primi passi verdi.

E’ un libro piccolo, comodo da portarsi dietro e ideale quindi da leggere nei momenti di pausa, sui mezzi pubblici o in vacanza. Non è una lettura impegnativa ed è piuttosto scorrevole.

Gli argomenti trattati sono interessanti e sono ottimi per chi desidera una bella infarinatura generale. Meno adatti invece se abbiamo già delle buone conoscenze della materia.

Bello anche come piccola idea regalo per neogenitori che vogliono saperne di più. Non è molto conosciuto, ma è una piacevole lettura, anche se talvolta fa a mio parere troppo allarmismo.

Possiamo cercare questo libro in biblioteca o acquistarlo in libreria. Su Amazon costa 5 €. Codice ISBN 978-88-6516-057-2