Il linguaggio segreto dei neonati: recensione e opinioni

Recensione del libro Il linguaggio segreto dei neonati, con opinioni e commenti. E’ davvero utile? Il metodo easy funziona? Scopriamolo insieme.

Ho appena finito di leggere il libro Il linguaggio segreto dei neonati, rivolto ai neogenitori o a coloro che sono in dolce attesa.

Nel panorama del mondo dei libri dedicati alla puericultura, è uno dei testi più famosi e citati. Per questo ho deciso di leggerlo e scoprire se è davvero d’aiuto per affrontare i primi mesi dopo la nascita di un bambino.

Ecco come mi sono trovata.

il linguaggio segreto dei neonati recensione
Recensione del libro Il linguaggio segreto dei neonati.

Il libro Il linguaggio segreto dei neonati

Iniziamo parlando delle caratteristiche fondamentali di questo libro.

L’autrice è Tracy Hogg (1960-2004), un’infermiera inglese esperta in puericultura. E’ anche l’ideatrice del cosiddetto Metodo EASY, di cui ritroviamo i principi fondamentali proprio in Il linguaggio segreto dei neonati.

Il libro in Italia è edito da Mondadori e conta ben 324 pagine e si rivolge ai futuri o ai nuovi genitori, con l’intento di sostenerli nei primi mesi del neonato (idealmente fino all’anno di vita), che possono presentare notevoli complessità.

Da un lato infatti c’è l’importanza di ascoltare il proprio bimbo, dall’altro ci sono anche dei suggerimenti utilissimi per evitare che i genitori si esauriscano e riescano a mantenere il benessere mentale.

Non è un caso infatti che se i genitori sono sereni, anche i figli di conseguenza lo sono.

Il Metodo EASY (Eat, Activity, Sleep, You) è infatti sviluppato in modo tale da dare il massimo supporto al bambino, nel rispetto della sua persona e dei suoi bisogni fisiologici, ma non solo. Supporta infatti anche i nuovi genitori, che nascono insieme al bimbo.

Recensione de Il linguaggio segreto dei neonati

Cos’ha di speciale questo libro?

Innanzitutto è facile da leggere e molto scorrevole. Inoltre, ha il grande pregio di contenere diverse tabelle e box di approfondimento.

L’ho letto durante la gravidanza per prepararmi all’arrivo del cucciolo, ma penso che mi sarà utile anche nei primi mesi di vita del bimbo, per ripercorrere i punti fondamentali o rivedere certi aspetti.

Cosa penso del contenuto di Il linguaggio segreto dei neonati?
L’idea di poter instaurare una routine con il proprio piccolo è certamente rassicurante, soprattutto per un futuro genitore che non ha idea di cosa aspettarsi.

Al tempo stesso però ho anche la consapevolezza che ogni neonato è a sé e ci vorrà del tempo per poter mettere tutto in pratica.

Tuttavia, il fatto di avere una strada maestra da seguire (pur sapendo che nel percorso ci potrebbero essere degli ostacoli), può essere di grande aiuto.

Dopo aver letto il libro infatti ho un’idea più precisa del tipo di giornata che vorrei organizzare con mio figlio. Seppur consapevole che nei primi tempi non sarà una passeggiata, trovo che in questo libro ci siano dei suggerimenti utili e degli spunti pratici da attuare per riuscire nel nostro intento.

Tutte le sezioni sono ricche di consigli su come affrontare situazioni diverse, dal momento della nanna a quello della pappa.

Trovo anche molto delicati i suggerimenti di Tracy Hogg per ascoltare e comprendere il nostro bambino.

Non è invece un metodo rigido: certo la puericultrice ci suggerisce delle strategie da adottare, ma al tempo stesso ci dice di seguire l’indole del nostro bambino per riuscire ad instaurare una serena relazione, nella quale il genitore guida il bimbo a compiere i primi passi in questo nuovo, complesso mondo.

Per concludere

Questa è la mia recensione di Il linguaggio segreto dei neonati

In definitiva, mi sento di consigliare questa lettura. Dopo aver letto Il linguaggio segreto dei neonati, posso dire di averlo trovato interessante e utile. Può anche essere una bella idea regalo per dei futuri genitori.

In linea con lo stile di molti scrittori anglosassoni e americani, il libro riporta numerosi esempi e casi concreti. Per alcuni potrebbe essere ridondante, ma in realtà è un metodo utile per rendere i concetti espressi assolutamente chiari.

Il libro è disponibile sia nella classica versione cartacea che come audiolibro: lo troviamo qui (prezzo 13,77 € per la versione cartacea, mentre la versione Kindle costa 7,99 €).

La stessa autrice poi ha scritto numerosi altri libri sull’argomento, che peraltro ho intenzione di leggere, dato che questo mi è piaciuto molto. Li troviamo tutti qui.

Infine, altri libri che potrebbero interessare ai genitori sono:

– Il grande libro della gravidanza.
– Primi passi verdi.